L’Earth Overshoot Day 2022 cade il 28 luglio

Viene inaugurata oggi la piattaforma web Power of Possibility (Il potere delle possibilità, ndt) per evidenziare alcune delle numerose soluzioni già testate per combattere il cambiamento climatico e rafforzare la sicurezza delle risorse.

In EMBARGO FINO AL 5 GIUGNO 2022, 3 a.m. CET

OAKLAND, CA – 5 giugno 2022 – L’Earth Overshoot Day 2022 cade il 28 luglio, in anticipo rispetto all’anno scorso. Oltre 50 anni di superamento globale delle risorse hanno portato a un mondo in cui l’aggravarsi della siccità e dell’insicurezza alimentare è accompagnato da temperature insolitamente più calde. Come indica la data, l’umanità continua ad aumentare il suo deficit ecologico annuale dopo solo due anni dalla riduzione dell’uso delle risorse indotta dalla pandemia, che aveva eccezionalmente posticipato la data di 24 giorni nel 2020.

“Tra la pandemia, eventi climatici più estremi e la ripresa o intensificazione delle guerre in diversi continenti che portano a una massiccia insicurezza alimentare, l’importanza di promuovere la sicurezza dell’accesso alle risorse per sostenere la propria prosperità economica sta diventando sempre più determinante per le città, le nazioni e persino per le imprese”, ha dichiarato Mathis Wackernagel, presidente del Global Footprint Network.

Esistono già diverse soluzioni che sono efficaci ed economicamente vantaggiose per invertire l’overshoot ecologico e sostenere la rigenerazione biologica. Le opportunità provengono da tutti i settori dell’economia: tecnologie o servizi disponibili in commercio, strategie di sviluppo dei governi locali, politiche pubbliche nazionali o buone pratiche sostenute da iniziative della società civile e dal mondo accademico. La piattaforma Power of Possibility, lanciata oggi, mostra numerosi esempi classificati secondo cinque principali pilastri di intervento: biosfera sana, energia, cibo, città e popolazione.

Ad esempio, il passaggio alle reti intelligenti e a una maggiore efficienza dei nostri sistemi elettrici comporterebbe uno spostamento della data(#MoveTheDate) di 21 giorni. Dimezzare gli sprechi alimentari sposterebbe la data di 13 giorni. La coltivazione di alberi insieme ad altre colture sullo stesso terreno, nota anche come coltura consociata, sposterebbe la data di 2,1 giorni. E molte altre soluzioni esistono.

Ogni anno, l’Earth Overshoot Day segna la data in cui l’umanità ha utilizzato tutte le risorse biologiche che la Terra rigenera durante l’intero anno. Attualmente l’umanità utilizza il 74% in più di quanto gli ecosistemi del pianeta possono rigenerare, che equivale ad utilizzare “1,75 Terre”. Ciò significa che dal giorno del sovrasfruttamento delle risorse globali fino alla fine dell’anno, l’umanità opera in deficit ecologico. Secondo i National Footprint & Biocapacity Accounts (NFA), calcolati sui dati delle Nazioni Unite e ora prodotti dalla Footprint Data Foundation (FoDaFo) e dall’Università di York (Canada), questo deficit è il più grande da quando il mondo è entrato in overshoot ecologico all’inizio degli anni Settanta.

Risorse aggiuntive

Comunicato stampa in più lingue
Com’è stato calcolato il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra
Come confrontare la data del Giorno del Sovrasfruttamento della Terra con gli anni precedenti
Dati sull’Impronta Ecologica per più di 200 paesi e regioni
Infografiche e video disponibili per i media

Riguardo all’Impronta Ecologica

L’Impronta Ecologica è tra gli indicatori più completi ad oggi disponibili per la contabilità delle risorse biologiche. Basata su 15.000 punti dati per paese all’anno, somma tutte le richieste concorrenti delle persone per le aree biologicamente produttive – cibo, legname, fibre, sequestro del carbonio e sistemazione delle infrastrutture. Attualmente, le emissioni di carbonio derivanti dalla combustione di combustibili fossili costituiscono al 60% dell’Impronta Ecologica dell’umanità. I National Footprint & Biocapacity Accounts (NFA) sono ad oggi prodotti da FoDaFo insieme alla York University di Toronto.

Riguardo a Global Footprint Network

Global Footprint Network è una organizzazione internazionale per lo sviluppo sostenibile che aiuta il mondo a gestire meglio le proprie risorse naturali e a rispondere ai cambiamenti climatici. Dal 2003, abbiamo lavorato con più di 50 paesi, 30 città e 70 partner globali per fornire informazioni scientifiche che hanno portato a decisioni politiche e di investimento di grande impatto. Insieme, stiamo creando un futuro in cui tutti noi possiamo prosperare entro i limiti del nostro pianeta. www.footprintnetwork.org

Contatti per i media

Amanda Diep